Una soluzione per le problematiche relative all’adeguamento alla Direttiva (UE) 2019/1936

La Direttiva (UE) 2019/1936 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 Ottobre 2019 modifica e integra la Direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali: le sue disposizioni dovranno essere recepite e attuate dagli Stati membri dell’Unione Europea entro il 27 Dicembre 2021.
Riguardo alla segnaletica stradale, il nuovo art. 6 quarter “Segnaletica orizzontale e segnaletica verticale” impone di prestare particolare attenzione all’effettiva visibilità sia per I conducenti umani sia per I sistemi automatizzati di assistenza alla guida (ADAS). Relativamente all’orizzontale, diversi test di tali sistemi hanno dato risultati piuttosto negativi a causa di strisce sovrapposte, deteriorate o provvisorie non rimosse, rendendo quindi difficile per I sensori identificare la posizione del veicolo rispetto alla corsia ed effettuare quindi eventualmente la correzione automatica. Specialmente per ciò che concerne la cancellazione della segnaletica esistente, queste problematiche possono essere risolte con l’uso di idrocancellatrici, mezzi ormai in grado di operare in modo economico ed ecologico e di cui anche SIAS S.p.A. si è recentemente dotata, come illustrato in un articolo pubblicata sul numero 145 (Gennaio-Febbraio 2021) della rivista Strade&Autostrade (www.stradeeautostrade.it).
Per saperne di più visualizza l'articolo completo al seguente link.