SIAS S.p.A. a Futura Expo - Insieme Noi Possiamo, Noi Dobbiamo Cambiare

Nell'ambito di Expo Ferroviaria 2023, a inizio ottobre, FNM e Alstom hanno presentato il treno Coradia Stream alimentato ad idrogeno, il primo in Italia, che entrerà in servizio lungo la tratta  Brescia-Iseo-Edolo. Il primo passo nell'ambito del progetto H2iseO, che mira a realizzare la prima Hydrogen Valley italiana in Valcamonica.

Questo però non è l’unico esempio di sostenibilità in chiave camuna emerso a inizio autunno: tra i 124 espositori della seconda edizione di Futura Expo, tenutasi dall’8 al 10 ottobre al Brixia Forum di Brescia, era infatti presente anche SIAS S.p.A, che da sempre considera la sostenibilità un fattore distintivo per la creazione di valore.

Lo stand, caratterizzato da una moltitudine di specchi parabolici a evidenziare lo slogan "Io rifletto", ha attirato una buona parte degli oltre 30.000 visitatori che hanno dimostrato un enorme interesse per il futuro sostenibile. La seconda edizione di Futura Expo ha d'altra parte superato ogni aspettativa, con oltre 270 incontri ed experience per ispirare e informare il pubblico e 465 tra premi Nobel, economisti, esponenti della politica, della cultura e dello spettacolo, tra cui illustri figure internazionali. A titolo esemplificativo, hanno animato i palchi e gli speech del Brixia Forum il Commissario Europeo Paolo Gentiloni, il Presidente di Camera di Commercio Roberto Saccone, i sindaci di Brescia e Bergamo Castelletti e Gori, il Presidente Regione Campania De Luca, l’assessore lombardo Maione e il Presidente della Provincia Moraschini; inoltre il futurista Alberto Mattiello, il premio Nobel Robert Engle, l’economista Phoebe Koudouri, la psicologa ambientale Rita Trombin, il giornalista Massimo Polidoro e il creatore di umanoidi Hiroshi Ishiguro. Economia e ambiente: la parola sostenibilità si avvia ad avere un senso concreto.