sias_politica integrata.svg

Politica SA8000

1• Presentazione dell'azienda

Dal 1978, anno della sua costituzione, SIAS SpA opera nel settore della segnaletica e sicurezza stradale per conto di Amministrazioni Pubbliche ed aziende private. Al proprio interno SIAS SpA ha diversificato i settori operativi secondo le essenziali fasi d'intervento indispensabili a proporre alla clientela un servizio completo. In tal senso l'Azienda è strutturata in tre principali settori:
▪ SEGNALETICA VERTICALE
▪ SEGNALETICA ORIZZONTALE E COMPLEMENTARE
▪ BARRIERE E SISTEMI DI SICUREZZA
SIAS SpA progetta e realizza segnali stradali, per i quali ha ottenuto certificazione di qualità del prodotto e installa manufatti per segnaletica stradale e barriere di sicurezza, oltre a realizzare segnaletica orizzontale e complementare. SIAS SpA è certificata SOA per l’esecuzione di opere pubbliche per le categorie: OG3 (class. III-bis), OS9 (class. I ), OS10 (class. VIII), OS12-A (class. V), OS12-B (class. II), OS34 (class. III-bis). SIAS SpA vanta:
➢ Uno STUDIO TECNICO per la progettazione di impianti, la redazione di piani segnaletici e lo studio di nuove soluzioni
➢ Un LABORATORIO PRODUZIONE SEGNALI, in grado di produrre garantendo sempre qualità e tempi di consegna
➢ Diverse SQUADRE OPERATIVE per la posa di manufatti ed opere di manutenzione stradale per:
▪ posa di segnaletica verticale urbana, extraurbana, di sicurezza e direzionale
▪ posa di barriere di sicurezza
▪ realizzazione di segnaletica orizzontale in termoplastico
▪ realizzazione di segnaletica orizzontale e complementare
SIAS SpA, cosciente che i principali fattori di successo di qualsiasi organizzazione sono la soddisfazione dei Clienti e di tutte le parti interessate, sia interne che esterne, oltre ad un'efficiente ed efficace organizzazione aziendale, nel rispetto dell’ambiente e tutelando la salute e la sicurezza dei lavoratori, ha riconosciuto la necessità di dotarsi di un Sistema di Gestione Integrato, in conformità a quanto richiesto dalle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI ISO 45001:2018 e UNI ISO 39001:2016

2• Principi del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale

In virtù del contesto economico, sociale e culturale nel quale si trova ad operare e consapevole
che le Parti Interessate vogliono conoscere non solamente il livello di qualità del servizio ma
anche le modalità con cui viene erogato e il relativo costo sociale in termini di fattori etici,
ambientali e di salute e sicurezza, SIAS S.p.A. ha stabilito di dotarsi di un Sistema di Gestione
per la Responsabilità Sociale, in conformità alla norma SA 8000 e alla legislazione vigente,
definendo e attuando una Politica per la Responsabilità Sociale che possa rappresentare un
motivo di orgoglio e di fiducia per tutti i lavoratori perché siano protagonisti dei risultati con la loro
competenza, il loro coinvolgimento e la loro passione.
In considerazione di questi aspetti e in linea con le disposizioni del Codice Etico e del Modello di
organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001, SIAS S.p.A. intende sostenere i valori
umani e assumere comportamenti socialmente responsabili, gestendo la propria attività in modo
corretto e attento alle aspettative di tutte le Parti Interessate.

Pertanto, SIAS ritiene prioritario e si impegna a:

➢ non ricorrere né dare sostegno all’utilizzo del lavoro infantile, in linea con quanto stabilito
dalla normativa vigente, dalle Convenzioni dell’ILO in materia e dalla Convenzione
Internazionale sui Diritti dell’Infanzia;

➢ non ricorrere né dare sostegno all’utilizzo del lavoro forzato e obbligato, condannando
qualsiasi forma di schiavitù moderna e proibendo l’impiego di lavoro effettuato non in
modo volontario anche a causa di minacce o debiti;

➢ garantire un luogo di lavoro salubre e sicuro, adottando tutte le opportune misure che
consentano di tutelare il benessere dei lavoratori e prevenire gli incidenti e danni alla
salute di questi ultimi durante il loro impegno in azienda;

➢ rispettare e tutelare la libertà dei lavoratori di associarsi, non ostacolare la loro iscrizione
ad organizzazioni sindacali e promuovere la contrattazione collettiva;

➢ rispettare le leggi vigenti in materia di orario di lavoro, riposi e festività, garantendo un
salario dignitoso e sufficiente;

➢ vietare qualsiasi forma di discriminazione basata sull’età, l’origine etnica, la nazionalità, le
opinioni politiche e sindacali, le credenze religiose, l’orientamento sessuale, l’identità di
genere, le invalidità fisiche e psichiche e qualsiasi altra caratteristica personale non
attinente alla sfera professionale;

➢ proibire il ricorso a qualsiasi forma di coercizione fisica, corporale e mentale, incluse
offese verbali o qualsiasi ulteriore offesa contro la dignità delle persone;

➢ selezionare e valutare i propri fornitori tenendo in considerazione il loro impegno per il
rispetto dei requisiti della Norma SA 8000;

➢ attuare progressivamente un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale, al fine di
presidiare ulteriormente le tematiche di Responsabilità Sociale, promuovendo processi di
miglioramento continuo alimentati dalla valutazione e mitigazione dei rischi.

Per perseguire i principi sopra espressi SIAS S.p.A. si impegna:

➢ al rispetto delle leggi nazionali e internazionali in materia di lavoro, delle Convenzioni ILO
e degli altri requisiti sottoscritti;

➢ all’applicazione del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale ai sensi della
Norma SA 8000 e al miglioramento continuo dello stesso;

➢ a garantire correttezza, trasparenza e legalità nei rapporti con i fornitori e con tutte le
Parti Interessate;

➢ a garantire il coinvolgimento pieno e responsabile di tutti i lavoratori.

Cosciente dell’impegno intrapreso e certa che una politica operativa, chiara e trasparente sia uno
strumento utile a veicolare la diffusione dei principi di Responsabilità Sociale, SIAS si impegna a
diffondere e rendere disponibile la propria Politica per la Responsabilità Sociale a tutti i livelli
dell’organizzazione, a tutti i componenti della catena di fornitura e a tutte le altre Parti Interessate
promuovendo il loro coinvolgimento e auspicando una proficua e costruttiva collaborazione.
SIAS S.p.A si impegna ad assegnare risorse adeguate per il raggiungimento degli obiettivi definiti
in attuazione della presente Politica per la Responsabilità Sociale, anche attraverso l’istituzione di
un Social Performance Team che assume il compito di monitorare la conformità alla Norma SA
8000 e suggerire all’Alta Direzione le azioni per affrontare i rischi individuati.
La Società incoraggia l’uso consapevole dei canali di comunicazione aperti per l’invio di
segnalazioni in buona fede inerenti presunte o accertate violazioni delle disposizioni della
presente Politica per la Responsabilità Sociale contattando il Social Performance Team
utilizzando il recapito di poste elettronica: comitatoetico@sias.it.
SIAS si impegna a trattare ogni segnalazione ricevuta con confidenzialità, riservatezza e senza
alcuna forma di ritorsione, fatti salvi gli obblighi di legge.

L’efficacia della presente Politica per la Responsabilità Sociale e del Sistema di Gestione per la
Responsabilità Sociale sono verificate periodicamente da parte dell’Alta Direzione attraverso il
Riesame del Sistema, in occasione del quale vengono valutate tutte le opportunità di
miglioramento delle performance aziendali e stabiliti obiettivi di miglioramento.


Boario Terme (Bs), 02/03/2022